SiAmo Ascoli

Insieme per una Ascoli migliore!

Sta cadendo parte dell ‘intonaco dell’Acquedotto Appio Latino Tuscolano

La notizia  è apparsa lo scorso 14 gennaio sul gruppo RetakeRoma Appio Latino Tuscolano, uno degli oltre 60 gruppi che sono nati recentemente su facebook per opera di alcuni cittadini-volontari della città di Roma.

acquedottoE’ un cittadino a scrivere pubblicamente del distacco consistente di una parte degli intonaci dalle arcate dell’Acquedotto romano, allegando una foto che ne conferma l’accaduto (vedi foto affianco).
In pochi minuti è stato inserito nella conversazione il Consigliere del VII Municipio Francesco Laddaga, archeologo e la notizia si è diffusa rapidamente tra gli organi competenti che hanno confermato l’inizio dei lavori di ristrutturazione.

Una cosa simile è avvenuta qualche giorno prima, quando una cittadina e militante di “RetakeRome” è intervenuta sul social network più noto per denunciare il manufatto di alcuni vandali presso l’Oratorio di San Giovanni in Leo. Immediatamente l’annuncio ha fatto il giro delle Istituzioni, sollecitando un primo intervento a cura della Sovrintendenza archeologica del Comune di Roma e successivamente un secondo da parte della Sovrintendenza archeologica nazionale.

Questi esempi ci fanno capire quanto sia fondamentale l‘intervento del singolo cittadino ad INFORMARE le autorità e che il dialogo fra comunità e autorità competenti non è così irrealizzabile come siamo abituati a pensare.

Non da ultimo è il potente ausilio dei social network che ci tengono costantemente informati di ciò che ci accade intorno e che, inevitabilmente, ci riguarda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: