SiAmo Ascoli

Insieme per una Ascoli migliore!

Via i mozziconi dalla spiaggia!

“Liberiamo la nostra spiaggia dai mozziconi. Compro mozziconi di sigarette a un centesimo l’uno, e non è uno scherzo”: questa la frase che riportava il cartello che il signor Gianni Di Pasquale ha esposto qualche giorno fra le spiagge di Noto, in provincia di Siracusa.

il pensionato siciliano con il suo "bottino" di mozziconi raccolti

il pensionato siciliano con il suo “bottino” di mozziconi raccolti

Così facendo il pensionato siciliano ha liberato la spiaggia da ben 6 mila mozziconi di sigarette, ricompensando chiunque si fosse impegnato a consegnargliene. Un estimabile gesto a favore del nostro ambiente; basti pensare che ogni singolo mozzicone di sigaretta contiene 4 mila sostanze tossiche e viene degradato in circa 10 anni.

Quella dei mozziconi di sigaretta gettati a terra è una sfida su cui bisogna ancora lavorare duro. La città di Tel Aviv ha provato a risolvere questo problema attraverso una serie di portaceneri posti sul lungomare firmati dai più grandi maestri del design israeliano.

In Italia, a detta di molti, non è solito trovare portaceneri per la strada, probabilmente basterebbe aumentare il numero di portaceneri per vedere meno mozziconi in giro.

Verona, per esempio, si trovano frequentemente dei portacenere in giro, che non danno alcun fastidio, e il conto lo ha pagato una società del Nord Est che produce camini, la Camini Wierer, facendo così una sponsorizzazione utile per i cittadini veneti e per il marketing aziendale. A Modena, invece,  il sindaco ha lanciato una campagna a tappeto, con il titolo «Se ami la tua città, usa il posacenere!», e ha piazzato gli oggetti necessari per smaltire i mozziconi.

Aumentare il numero di portaceneri sarà sicuramente una possibile via d’uscita, ma non basterà a mutare il NOSTRO grado di civiltà nei confronti dell’ambiente che abitiamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: