SiAmo Ascoli

Insieme per una Ascoli migliore!

Studenti di tutto il mondo si incontrano per dipingere un liceo italiano

sos scuola

alcuni degli studenti che hanno partecipato al progetto assieme al sottosegretario all’istruzione Roberto Reggi

Giovani studenti provenienti da tutto il mondo si sono incontrati per ridare vita al Liceo linguistico “Ninni Cassarà”:  è successo a Palermo, dove la creatività dei ragazzi ha incontrato la voglia di cooperare per un progetto assai ampio: fare della scuola un luogo a misura di studente, un po’ come una seconda casa.

L’idea è nata da alcuni ragazzi del liceo ed è stata immediatamente accolta dal parlamento europeo e sostenuta altresì dal gruppo SOS SCUOLA, che da anni opera al livello nazionale per garantire un punto di incontro fra studenti, insegnanti e genitori.

L’operazione prevede la pittura di mura della scuola e della palestra del “Cassarà” oltre che la realizzazione di una quercia particolare (vedi link del servizio tg3 sotto) e rappresenta un grande esempio di come un ambiente come quello della scuola, la cui manutenzione spetta agli organi statali, possa essere in realtà gestita anche da chi lo vive quotidianamente e vuole adattarlo ai propri gusti.

Hanno partecipato ragazzi del liceo “Guggenheim” di Venezia, 100 ragazzi americani europeri e cinesi e gli stessi studenti del liceo palermitano.

In questi giorni a collaborare a questa iniziativa innovativa e audace, alla quale ha presenziato il sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi, è arrivata anche laColdiretti che per tutta la durata del progetto fornisce frutta e verdura agli studenti arrivati a Palermo: un modo per far conoscere loro i meloni gialli, le angurie, lattughe, zucchine, fichi d’india tutto rigorosamente a chilometri zero e di stagione.

 

 

FONTI: http://ischool.startupitalia.eu/29622/ischool-2/sos-scuola-studenti-americani-e-cinesi-ridipingono-le-scuole-italiane-non-avete-lo-stato-facciamo-noi/   E   “Associazione Antigraffiti!

servizio TG3:  http://www.youtube.com/watch?v=shIq04_XudI

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: