SiAmo Ascoli

Insieme per una Ascoli migliore!

Un nuovo aspetto a Corso Buenos Aires di Milano

Staccare adesivi e manifesti pubblicitari dai pali di Corso Buenos Aires  a Milano: questo sarà l’ardua sfida di un gruppo di volontari sabato prossimo (16 novembre). Le associazioni da cui provengono i volontari sono l’associazione “Antigraffiti”, il comitato Venezia-Buenos Aires e i City Angels, tutte sempre molto sensibili al tema dell’antidegrado.

Questa volta hanno scelto uno tra i viali più belli e trafficati di Milano, di cui sono stati contati ben 227 pali da ripulire. Per farlo verranno utilizzate spatole, spugne e prodotti scollanti. Una volta terminato i pali verranno cosparsi di una vernice trasparente usata nelle città del Nord Europa, che rende la superficie dei lampioni così ruvida da impedire agli adesivi di far presa.

Image

Prima che adesivi, annunci e manifesti pubblicitari verranno tolti, però, saranno fotografati e in seguito catalogati in una relazione che verrà consegnata alla polizia locale, la quale procederà a sanzionare, così come previsto dal codice della strada e da quelo penale, tutti coloro che potranno essere rintracciati, traditi dai loro stessi annunci.

«Quello dei manifestini abusivi è un malcostume che riguarda tutta Milano e che imbruttisce le nostre strade – ha riferito il segretario dell’associazione nazionale per il decoro urbano anti graffiti, Fabiola Minoletti -. Iniziamo da una delle strade più famose di Milano per sensibilizzare la gente con un bell’esempio di cittadinanza attiva e di controllo spontaneo di un territorio».

Per far sì che l’attenzione del decoro urbano diventi un tema costantemente presente nella vita dei cittadini e soprattutto nei più piccoli «chiederemo di nuovo ai nostri amministratori pubblici – aggiunge Minoletti – di poter tenere delle lezioni nelle scuole elementari e medie di Mlano, come abbiamo già fatto, con buoni riscontri, in altre città lombarde».

 

Fonti: Avvenire – Milano 13/11/2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: