SiAmo Ascoli

Insieme per una Ascoli migliore!

Referendum 12 e 13 Giugno. Io vado a votare: Passaparola.

Mancano pochi giorni all’importante dirittura d’arrivo che ci porterà il 12 e 13 giugno ad andare a votare i quattro quesiti referendari. Li elenchiamo qui di seguito facendo capire, in modo semplice e chiaro, di cosa si tratta.

Scheda rossa, quesito 1: è il quesito relativo all’acqua e nello specifico votando SI si chiede di riportare pubblica la gestione del servizio idrico, che quindi non potrà più essere affidata a soggetti privati;

Scheda gialla, quesito 2: è ancora un quesito sull’acqua e nello specifico se si vota SI la tariffa del servizio idrico servirà a coprire solo la gestione, vietando così qualsiasi profitto;

Scheda grigia, quesito 3: è il quesito relativo al nucleare e nello specifico si chiede, votando SI, di vietare la realizzazione di impianti nucleari sull’intero territorio nazionale, per almeno i prossimi cinque anni;

Scheda verde, quesito 4: è il quesito relativo al legittimo impedimento ovvero la possibilità, votando SI, di abrogare la legge che disciplina i casi in cui il Presidente del Consiglio e i Ministri possono non comparire in udienza penale, rimarcando così che la legge è uguale per tutti.

Vi ricordiamo che quelli del 12 e 13 giugno sono referendum abrogativi per cui votando NO si decide di mantenere la legge in vigore e votando SI si cerca, se si raggiunge il quorum, di abrogare le norme in vigore.
Per aver diritto ad esprimere le preferenze di voto sui quesiti referendari proposti, bisogna presentarsi nella propria sezione d’appartenenza del seggio elettorale avendo con sé la tessera elettorale e un documento d’identità validi.
Raccomandiamo di aprire le schede una per volta, senza sovrapporle durante la segnatura della ‘X’ sul SI o sul NO, onde evitare di marcare involontariamente le schede sottostanti, rischiandone il relativo annullamento.

(fonte:agrigentoweb.it)

Guarda il video:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: